Rock Steady Boxing

SERATA INAUGURAZIONE PRIMA PALESTRA ITALIANA DI ROCK STEADY BUILDING

Mercoledì 18 marzo alle 20:45 presso la palestra in Via Bressanella a Longone al Segrino ha avuto luogo l’inaugurazione della prima palestra europea di boxe senza contatto contro il Parkinson, di cui il Centro San Fedele è partner. La nuova palestra è affiliata all’organizzazione americana Rock Steady Boxing di Indianapolis.

Nino Benvenuti, indimenticato pugile olimpico e mondiale negli anni ’60, ha inaugurato il ring. E’ stata una serata fuori dal comune all’insegna dello sport, dell’informazione e della salute. Rock Steady Boxing Como Lake è stata fondata da Tiberio Roda  al quale è stata diagnosticata una leggera forma di malattia di Parkinson nel luglio 2013.

Il Professor Luca Morelli ha seguito il Signor Tiberio Roda, con la tecnica del FORMETRIC -in uso presso il Centro San Fedele-, questi studi hanno permesso di comprovare l’effettiva utilità di questa disciplina in relazione al Parkinson, giunta sino a noi grazie alla perseveranza, alla volontà di condividere ed alla passione di Tiberio.

I round della serata:

1°round: taglio del nastro con Nino Benvenuti e autorità presenti

2° round: saluto del Sindaco di Longone al Segrino, Angelo Navone

3° round: spiegazione del metodo Rock Steady Boxing, con filmato e commenti a cura di Tiberio Roda e Paola Roncareggi, coach accreditati Rock Steady Boxing e fondatori di Rock Steady Boxing Como Lake Italy. Intervento sulla boxe del maestro F.P.I. Enrico Milazzo, delegato provinciale Coni e gestore della Palestra New Millennium di Ponte Lambro.

4° round: considerazioni sull’iniziativa con Nino Benvenuti, nella veste di giornalista e commentatore, e Wilson Basetta maestro di boxe F.P.I, scrittore e promotore della tecnica boxistica americana, imparata alla celeberrima palestra Gleason’s Gym di new York

5° round: domande dal pubblico

6° round: chiusura lavori con intervento del Dott. Luca Morelli, medico, docente universitario, e fondatore del Centro San Fedele con intervento di Antonio Rossi  campione olimpico e mondiale, ora assessore regionale allo sport e politiche per i giovani.

Moderatore e ‘arbitro’ della serata lo speaker Claudio Vigolo, già voce di LifeGate Radio.

Diapositiva1

 

Diapositiva2

Diapositiva3,4,5,6,7,8,9,10

Diapositiva4

Diapositiva5

Diapositiva6

Diapositiva7

Diapositiva8

Diapositiva9

Diapositiva10

 

SERATA APERTA AL PUBBLICO “ESERCIZIO FISICO E PARKINSON’S”

22 Aprile 2015

Aprile è stato nominato “Mese della consapevolezza nei confronti della malattia del Parkinson. Per l’occasione, Rock Steady Boxing ha organizzato, allo Zeus Bar Food and Drink di Erba, un incontro gratuito aperto al pubblico volto ad informare sui benefici dello sport per chi è affetto da questa patologia.SERATA PARKINSON ZEUS BAR ERBA

Durante la serata oltre alla proiezione di filmati ed al racconto di storie personali, vi è stata la presentazione del lavoro che avviene in palestra accompagnato da interventi medici di personaggi specializzati in questo settore. Lo staff medico è stato introdotto dal Professor Luca Morelli, che da tempo segue i progressi dei malati di Parkinson attraverso studi scientifici e ricerche mediche.

SERATA R.S.B. ZEUS BAR